martedì 16 giugno 2015

ESCURSIONE ANTROPOLOGICO - TEMPLARE DI ANTONIO TORTORA SATOR AL SACRARIO MAURIZIANO DI PESCOCOSTANZO

La nostra slide relativa al Sacrario Mauriziano-Templare di Pescocostanzo e' stata ripresa dalla Precettoria O.S.M.T.J Jacques De Molay Priorato New York.

................ d'ispirazione cristiana nasce da un'idea di persona che è "immagine e somiglianza di Dio ", di un Dio che entra nella storia con libertà, gratuità ed umiltà, e che insegna la carità, l'amore come principio della relazione tra Dio e gli uomini e degli uomini tra loro...................

Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

 
                                                                    Slide antropologica di Antonio Tortora


Link Priorato Templare USA:  https://www.facebook.com/pages/Templari-J-De-Molay-Priorato-New-York/215140761970227?sk=timeline&ref=page_internal


Emblema Precettoria O.S.M.T.J. Ney York - USA



Non obliviscatur

Commendatore O.S.M.T.J. Anna Calemme


Esame antropologico dei simboli esoterici presenti nel Sacrario Mauriziano e Templare

Substantia Templarii:
 Il nuovo Cavaliere del Tempio non ha più la corazza degli antichi Templari ma ha sempre il bianco mantello - segno dei tre principi che gli appartengono di diritto e per dovere: povertà, castità e obbedienza - e la croce ricamata che con i suoi quattro bracci, indicanti le direzioni cosmiche si proiettano in ogni dove. I cavalli e i bianchi destrieri su cui i Cavalieri partivano dall'Hisn al Akrad ovvero dalla Fortezza dei Curdi, chiamata oggi Qal'al-Hisn ovvero Cittadella della fortezza e meglio conoscito come l'inespugnabile Krak dei Cavalieri, non costituiscono più i mezzi di locomozione e le macchine da battaglia di questi guerrieri rosso-crociati. Oggi infatti non si tratta più di difendere i pellegrini in transito per la Terra Santa e Gerusalemme bensì il nuovo compito consiste nell'individuare i nuovi mostri della società, della scienza e dello spirito contrastandoli efficacemente a difesa strenua dei deboli e degli emarginati. Solo il Cavaliere Templare può, nella modernità tecnologica e nel recupero doveroso di sistemi valoriali che poco hanno a che fare con il format religione ma che molto hanno a che fare con la giustizia umana, sconfiggere un male che troppo spesso si annida nei più vari e insospettabili sitemi di potere. Il laser sostituisce la spada nella buona battaglia di chi ha il compito di vigilare contro gli abusi e difendere coloro che non sono in grado di farlo. Un estremo atto di generosità che ha un contenuto universale, proprio come l'estensione strategica dei Templari, e che si rapporta simbolicamente al concetto che è un'unica cosa a sorreggere tutto il creato e l'universo mondo. Tale principio è riportato nella Tabula Smaragdina scritta da Ermete Trismegisto su una lastra di smeraldo di un verde cangiante con una punta di diamante: "Et sicut omnes res fuerunt ab uno, mediatione unius; sic omnes res natae fuerunt ab hac una re, adaptatione" (trad: E poiché tutte le cose sono e provengono da una, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento).  Ci piace aggiungere anche un'altra frase, apparentemente semplice, lasciata ai posteri dal Magister Sapientiae Trismegisto:  "Verum, sine mendacio certum et verissimum" (trad. Il vero senza menzogna, è certo e verissimo).
Essi vivono, i Cavalieri del Tempio sono in mezzo a noi, non hanno mai smesso di agire con giustizia e rettitudine e tutti coloro che porranno la giusta domanda avranno modo di percepirne la presenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Come regola generale qui è gradita l'educazione, si chiede di mantenere un atteggiamento civile e costruttivo, nonché di impegnarsi ad agire con totale rispetto ed onestà sia verso l'amministratore del blog che verso gli altri utenti, pubblicando messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.