sabato 31 gennaio 2015

PER UN' ANTROPOLOGIA DELLA PROFONDA SERIETA' E DELLA ESTREMA SPIRITOSAGGINE PULCINELLESCA.

Un omaggio a Pulcinella, personaggio che, contrariamente a quanto si crede, fa riflettere, fa penetrare le realtà più profonde di una Napoli troppo spesso derisa e diffamata. La sua maschera, in realtà, é un filo di Arianna che conduce nel labirinto della storia e accompagna colui che compie il viaggio animico e materiale verso il proprio destino. Ogni spiegazione concettuale di tale maschera offre sprazzi di conoscenza parziale e provoca interessanti teorie antropologiche; tuttavia occorre ricercare qualcosa di più, qualcosa che va oltre e che costituisce la quintessenza stessa della vita. Ci siamo mai chiesti quante maschere indossiamo e quanti personaggi incarniamo nel corso della nostra esistenza? E' difficile rispondere per cui eludiamo la domanda per non cercare la risposta che, peraltro, potrebbe non piacerci. Dunque é sempre lui, Pulcinella, che ci guarda e e si fa guardare, che sorride e piange, che semplicemente filosofeggia nelle antiche osterie napoletane, che saggiamente racconta le sue lunatiche esperienze, che si aggira in cerca dell'uomo ovvero di sè stesso mentre tutti noi lo cerchiamo senza mai riuscire a possederne l'essenza. Perché esso è un mistero, il mistero più grande e questo ci fa paura; ma il ricercatore alchimista, il rabdomante del pensiero, il ramingo metropolitano non si fa irretire dalla paura e continua a cercare, sapendo perfettamente che questo è il suo destino.

Maschera di Pulcinella di cartapesta con barba. Un pò anomalo ma,
tutto sommato, plausibile; tutti invecchiano prima o poi. Foto di Gabriele Tortora

Dialoghi, ispirazioni, confronti, meditazioni e ricerche tra l'uomo-maschera che impersona sé stesso e la maschera uomo che rappresenta l'universo in tutte le sue forme.

"L'uomo è poco se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera e vi dirà la verità". (Oscar Wilde)

Pulcinellesco e Shakespeariano dilemma. Foto di Gabriele Tortora

Pulcinella ispiratore e presenza costante nello studio 
dell'intellettuale partenopeo. Foto di Gabriele Tortora


Machera di Pulcinella in lega
metallica opera di Lello Esposito
Foto di Gabriele Tortora

Meditatio intra moenia
Foto di Gabriele Tortora

Nessun commento:

Posta un commento

Come regola generale qui è gradita l'educazione, si chiede di mantenere un atteggiamento civile e costruttivo, nonché di impegnarsi ad agire con totale rispetto ed onestà sia verso l'amministratore del blog che verso gli altri utenti, pubblicando messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.